Come iniziare a validare i buoni

Per interfacciarsi con le piattaforme Carta del Docente e 18app, occorre avere un certificato (.pem) in grado di identificarci come esercenti.

Prenderemo come esempio il sito Carta del Docente ma la procedura è identica anche per 18app.

Effettuato l’accesso con le proprie credenziali, occore verificare di aver abilitato in Anagrafica la tipologia di esercizio Online.

Fatto questo, il sistema richiederà il caricamenteo di una richiesta di certificato (.der), file che può essere generato con il pugin come descritto in questa pagina della documentazione.

Come creare la richiesta di ceritificato (.der)

Caricata la richiesta, la piattaforma restituirà un file .cer che potrà essere utilizzato con lo strumento dedicato del plugin, generando il definivo certificato .pem con cui operare.

Generazione del certificato dal file .cer

Gli strumenti non più necessari verranno automaticamente rimossi dalla pagina, e verrà mostrato solo il file .pem che, se avrà luce verde, consetirà di iniziare a validare buoni della rispettiva piattaforma.

Attenzione! Il certificato con luce rossa indicherà un problema di comunicazione con la piattaforma Carta del Docente o 18app.

In questo casi, il metodo di pagamento verrà rimosso nella pagina di checkout, in quanto il processo d’acquisto non potrebbe comunque andare a buon fine.

Attivare il debug può aiutarre a capire quale problema si stia verificando.

Come attivare il debug log