Importazione prodotti da file CSV

Introduzione

Woocommerce Importer for Danea – Premium, consente di importare in Woocommerce un elenco di prodotti, precedentemente esportati da Danea Easyfatt.
I nuovi articoli non verranno pubblicati direttamente ma sarano in bozze, questo per permettere un controllo prima della messa online ed operare così in piena sicurezza.

Attenzione: Dal momento che il gestionale esporta in formato Excel o OpenOffice/ LibreOffice, è necessario trasformare il file in un CSV, formato richiesto dal plugin.
Per maggiori informazioni vedere Creare il file CSV di importazione.

Aggiornamento prodotti

È possibile scegliere se aggiornare o meno i prodotti già presenti in Woocommerce, specificando che la ricerca del prodotto avviene attraverso lo sku, non attraverso l’ID.
Se trovato all’interno del sistema, il prodotto verrà modificato con i dati appena importati, sostituendo per esempio il titolo, la descrizione e, cosa più interessante, le quantità di magazzino.

Attenzione: Il campo Cod. , se modificato, creerà in Woocommerce un nuovo prodotto.

I nuovi articoli vengono infatti aggiunti utilizzando il campo Cod. di Danea come SKU, elemento che, come detto, serve ad identificare il prodotto stesso.

Esempio CSV

Ecco un esempio di file csv pronto per essere importato.

Scarica il file csv e fai un test di importazione

 

Tipologia prodotto

La colonna Tipologia risulta essere molto importante nel caso in cui si desideri gestire le quantità di magazzino; un prodotto con tipologia “Articolo”, infatti,  verrà importato in Woocommerce con la gestione delle scorte disabilitate.

Per abilitare la Gestione magazzino in Danea, è sufficiente andare in Strumenti/ Opzioni/ Moduli e fleggare la voce pertinente.
Nel tab Prodotto di ogni singolo articolo, sarà poi possibile selezionare Art. con magazzino alla voce Tipologia.

Categoria e Sottocategoria

Woocommerce Importer for Danea, assegnerà ad ogni singolo prodotto la propria Categoria e, se presente nel file di immportazione, la Sottocategoria.
Verranno create solo quelle mancanti, ovvero quelle non trovate nel sistema dopo una ricerca per slug.

Attenzione: con un aggiornamento, è possibile aggiungere una categoria ad un prodotto ma mai toglierla.

Il motivo è molto semplice; Woocommerce può assegnare diverse categorie e sottocategorie agli articoli, Danea no.
l’Exporter trasferisce al gestionale la prima categoria padre con relativa categoria figlia, tralasciando le altre perchè non ricevibili. Di conseguenza, l’Importer ha solo il compito di assegnare,  mai quello di togliere, altrimenti si perderebbero tutte le informazioni precedentemente non trasferite.

Danea Taglie e Colori

Non è possibile importare le variazioni Taglie e Colori di Danea attraverso il csv, è necessario invece utilizzare la funzione Aggiorna prodotti (Ctlr+P).
Maggiori informazioni in questa pagina (in arrivo).

Immagini Prodotto

Anche in questo caso, l’importazione attraverso un file csv non è la procedura adatta. le immagini, in Danea, vengono memorizzate in locale, nella macchina in cui il programma è installato.
L’indirizzo locale dei file, non avrebbe senso se l’importazione avvenisse da un computer differente.
Ricevendo i prodotti direttamente da Danea (Http Post), invece, tutte le immagini degli articoli verranno trasferite.
Maggiori informazioni in questa pagina (in arrivo).